Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Valle San Nicolao
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Valle San Nicolao
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie e servizi scolastici
Imposte, tariffe e finanze
Territorio ed ambiente
Salute
Polizia locale e sicurezza
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Amministrazione in carica - in carica dal 26/05/2014 al 26/05/2019
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Valle San Nicolao
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Chiese e cappelle
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pagare l'ICI
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
Accesso agli atti
Prestazioni Sociali e Servizi Scolastici
RATEIZZAZIONE TRIBUTI COMUNALI
Edilizia
TARI
ENEL SOLE - Segnalazione lampade spente
Comune di Valle San Nicolao
Contatti
Frazione Chiesa, 1
13847 Valle San Nicolao (BI)
C.F. 83000930020 - P.Iva: 00373440023
Telefono:
015/743136 - 743270
Fax: 015/743553
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Labor Service srl
con sede in Novara, via Righi n. 29,
Tel 0321.1814220
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Biella
Prefettura di Biella
Questura di Biella
GEOTECSue
GEOTECSuap
OPEN BDAP
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Valle San Nicolao - Tutti i diritti riservati